Sabato, 09 Dicembre 2023 | Login
Appuntamenti della Comunità

I Nonni


1- " Il mestiere di criticare è facile, ma è difficile quello di correggere se stessi ". (San Francesco di Sales )

2- Se non hai voglia di far nulla, prega ; non avrai perso il Tuo tempo, anzi l'avrai reso prezioso.

3- Ai Nipoti, Nonni, raccontate pure le parabole: ma quelle del Vangelo! (Come hanno fatto i miei per me e forse anche per questo ora sono Sacerdote). Per i piccoli ora sono favole, ma un giorno saranno Loro di insegnamento.

4- Restiamo ancorati alla Chiesa e alle Sacre Scritture : " L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo stesso ". (San Girolamo)

5- Dormivo e sognavo che la vita era gioia : mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era una gioia.

6- I Bambini sono una lavagna su cui si può scrivere tutto : e tutto resta per il futuro ! Se veramente Li amiamo, sta a noi scrivere cose vere, giuste, sante !!!...

I nonni hanno una visione del mondo che aiuta l'educazione e sanno porsi con modestia vicino alle Mamme e ai Papà per aiutarLi nel far crescere i figli.
Talvolta i nonni vengono " usati " come baby sitter gratuite ed è finita l'epoca in cui si preferiva una persona diplomata perchè si è capito che l'educazione deve passare attraverso i sentimenti e gli affetti.
I nonni pur non essendo magari informati sulle ultime novità pedagogiche, sono però ricchi di un'umanità che difficilmente si può sostituire. Secondo il Prof. Andreoli non bisogna però trasformare il nonno in un lavoratore cui dire ciò che deve fare ma bisognerebbe trasformarlo in una figura utile per tutta la famiglia.

Sempre aff.mo e grato-Padre Mattia-Trinitario