Venerdì, 19 Aprile 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

Maggio


La " PRIMA COMUNIONE " da sempre è un Sacramento atteso, preparato dai piccoli e dagli adulti, ma sempre più con sfaccettature, prospettive diverse.
Da una parte abbiamo i protagonisti che sono i ragazzi pieni di stupore, in attesa per completare quella parte della Messa che li esclude dai compagni o dal resto dell'assemblea; dall'altra abbiamo i genitori, in parte consapevoli del valore del Sacramento e in parte ansiosi di sbrigare una faccenda quasi burocratica; infine, abbiamo i catechisti, i sacerdoti e la comunità che fanno da accompagnatori.
Cos'è veramente la Comunione ?

Innanzitutto è un Sacramento, è l'incontro con Gesù nel pane e nel vino , corpo e sangue versato per noi; è quel Sacramento che dovrebbe rivoluzionare la nostra vita, la nostra settimana, le nostre giornate; quel Sacramento che ci rende cristiani nuovi e che ci permette di entrare in chiesa per amare Dio e uscire per amare gli uomini.

Non è facile farlo comprendere ai piccoli, ma ancor più alle famiglie, che spesso parlano ai piccoli più dei regali che non dell'incontro con Gesù , il vero e grande 'regalo' : LUI solo è necessario per vivere il vero significato di questo Sacramento e di questo giorno . Genitori : parlate ai Vostri figli e nipoti meno di regali e fotografi e più del loro GRANDE INCONTRO col Signore . Dedicate meno attenzione al pranzo e più al Cibo Spiritruale dell'Eucarestia .

La preparazione é una componente fondamentale, la chiave perchè la " Prima Comunione " non sia la fine di una tappa cristiana, ma l'inizio di una vita nuova.

La " CRESIMA " o CONFERMAZIONE è il Sacramento che ci fà perfetti Cristiani e Soldati di Gesù Cristo e ce ne imprime il carattere indelebile . Proprio perchè indelebile , al pari dei Sacramenti del Battesimo e dell'Ordine , si riceve una sola volta in Vita . La Cresima ci fà perfetti Cristiani e Soldati di Gesù Cristo , dandoci l'abbondanza dello Spirito Santo cioè della Sua Grazia e dei Suoi Doni : SAPIENZA - INTELLETTO - CONSIGLIO - FORTEZZA - SCIENZA - PIETA' - TIMOR DI DIO .

Che grande Sacramento e quanto è importante riceverLo a tempo giusto , nell'adolescenza , quando cominciano a formarsi il carattere , la sessualità , le scelte della vita , l'affettività, ecc... : è l'AIUTO giusto che Dio dà al tempo giusto .
Che dire allora di quei Genitori che, disinteressandosi, dicono : 'si Cresimerà da grande , quando vorrà e se vorrà , sceglierà lui.' - Dio fà e dà cose inutili ? E' un 'accessorio-optional'di una macchina, oppure è privare un figlio di un aiuto giusto che Dio vuol dare a lui personalmente al tempo giusto ? Quanto gioverebbe una maggiore istruzione religiosa ed una maggiore fiducia in quel Dio che ama i nostri figli integralmente , corpo e anima , certamente più di quanto sappiamo amarli noi : Lui infinito , noi limitati !

Quanto mi piacerebbe dilungarmi per dimostrare come la premura di Dio Amore abbia 'inventato' i Sacramenti per noi Suoi Figli, così che, nei momenti più importanti della nostra vita, Egli ci sia vicino e di aiuto con un particolare Sacramento : 'assistenza tecnica' di Dio lungo il cammino e la strada della Vita . - Grazie , Signore ! Scusaci se tante volte non capiamo e persino rifiutiamo il Tuo aiuto ed il Tuo Amore !!!...-
Per non dilungarmi io, lascio a Voi approfondire questo tema e sperimentare ogni giorno questa premura di Dio che vuol esserci vicino lungo la vita , dalla nascita alla morte , con un Suo speciale Sacramento : "Compito a Casa" .

I miei auguri e la mia preghiera per i Vostri Figli e Nipoti che riceveranno questi Sacramenti .

Non posso dimenticare la bella ricorrenza , 2^ Domenica di Maggio , della "FESTA DELLA MAMMA" . M A M M A : prima ed ultima parola sulle labbra di ciascuno di noi !!!...
Pe L E I , in questa vita o nell'altra ,i nostri AUGURI e la nostra PREGHIERA .

Sempre aff.mo e grato - Padre Mattia -Trinitario