Venerdì, 19 Aprile 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

Novena allo Spirito Santo

ed è attaccata dallo spirito mondano ed immondo. Venga Gesù a regnare tramite il Suo Santo Spirito nei cuori, nelle menti, nei sentimenti, nei pensieri, nelle famiglie e comunità, nelle nazioni, nel mondo! venga proprio lo Spirito di Gesù a rinnovare la faccia della terra!


Vieni Santo Spirito! Maranatha!

Vieni Spirito a battezzarci, Vieni a rinnovarci! Amen, Maranatha!

Senza di te, non c'è nulla di buono nell'uomo, nel mondo:

vieni Tu a rinnovare la Tua creazione, Vieni! AMEN, MARANATHA!



MANDA IL TUO SANTO SPIRITO SIGNORE AFFINCHE' VENGA IL TUO REGNO NEI CUORI E NEL MONDO, AMEN ALLELUIA!

SEQUENZA


Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, Padre dei poveri, vieni, Datore dei doni, vieni, Luce dei cuori. Consolatore perfetto, Ospite dolce dell'anima,dolcissimo Sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O Luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei Tuoi fedeli. Senza la Tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in Te confidano I Tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen


SUPPLICA ALLO SPIRITO SANTO


Vieni Spirito Santo, effondi su di noi la sorgente delle Tue grazie e suscita una nuova Pentecoste nella Tua Chiesa! Scendi sui Tuoi Vescovi, sui sacerdoti, sui religiosi e sulle religiose, sui fedeli e su coloro che non credono, sui peccatori più induriti e su ognuno di noi! Scendi su tutti i popoli Del mondo, su tutte le razze E su ogni classe E categoria di persone! Scuotici col Tuo soffio divino, purificaci di ogni peccato e liberaci da ogni inganno e da ogni male! Infiammaci col Tuo fuoco, fa che bruciamo e ci consumiamo nel Tuo amore! Insegnaci a capire che Dio è tutto: tutta la nostra felicità e la nostra gioia, e che solo in Lui è il nostro presente, il nostro futuro e la nostra eternità. Vieni a noi Spirito Santo e trasformaci, salvaci, riconciliaci, uniscici, consacraci! Insegnaci ad essere totalmente Di Cristo, totalmente Tuoi, totalmente di Dio! Questo te lo chiediamo Per l'intercessione e sotto La guida e la protezione Della Beata Vergine Maria, la Tua Sposa Immacolata, Madre di Gesù e Madre nostra, la Regina della Pace! Amen.


PREGHIERA PER OTTENERE I SETTE DONI DELLO SPIRITO


O Signore Gesù Cristo, Tu prima di ascendere al cielo hai promesso di mandare lo Spirito Santo per completare la Tua opera nelle mani dei tuoi apostoli e discepoli. Concedimi di ricevere lo stesso Spirito Santo cosi che Egli possa perfezionare nella mia anima il lavoro della Tua grazia e del Tuo amore. Concedimi lo Spirito di Sapienza, perché io possa disprezzare le cose transitorie di questo mondo e gustare solamente le cose che sono eterne. Concedimi lo Spirito d'Intelletto, per illuminare la mia mente con la luce della Tua divina verità. Concedimi lo Spirito Consiglio, perché io possa sempre scegliere la via più sicura per piacere a Dio compiendo la Sua volontà. Concedimi lo Spirito di Fortezza, perché io possa portare la mia croce con Te, e possa superare con coraggio tutti gli ostacoli che si oppongono alla mia salvezza. Concedimi lo Spirito di Scienza, perché io possa conoscere Dio e me stesso e crescere in perfezione nella scienza dei santi. Concedimi lo Spirito di Pietà, perché io possa trovare, con l'amore di un figlio, il servizio di Dio dolce e amabile. Concedimi lo Spirito di Timor di Dio, perché possa riempirmi di un amorevole rispetto verso Dio e possa temere in ogni modo di dispiacerGli. Ti prego, dunque, Signore, segnami con li sigillo dei Tuoi veri discepoli e animami in tutte le cose con il Tuo Spirito. Amen.


NOVENA

1° Giorno: Spirito Santo, dono di Dio all'anima mia, io rimango attonito per l'emozione e l'ammirazione, pensando a te. Non trovo nulla che possa dire la felicità intima che provo, sapendoti ospite mio dolcissimo, e vita divina in me. Come acque inondanti, l'anima è sopraffatta dalla quiete, dall'amore, dalla contemplazione saporosa di te. Io sono stupefatto per tanta degnazione; penso alla tua bellezza, stupenda oltre ogni dire e immaginare; penso alla tua inesauribile ricchezza di grazia, di doni, di virtù, di frutti e beatitudini. Penso alla tua tenera bontà, che ti spinge ad abitare in me. Tu hai tutto, tu puoi tutto, tu mi vuoi dare tutto. Sono in uno stato di ammirazione commossa, nonostante la mia miseria, che mi fa essere l'ultimo della terra. Ti benedico, ti adoro, ti ringrazio, ti chiedo tutto. Dammi tutto, o Spirito Santo.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...



2° Giorno: Spirito del Signore e celeste donatore con la più profonda umiltà, ma anche con tutta la forza dei miei ardenti desideri, chiedo che tu mi dia i tuoi santi doni, particolarmente la sapienza e la pietà. Accresci in me questi doni fino al loro sviluppo completo affinché l'anima mia sia docile e obbediente a te, maestro interiore, e io viva abitualmente dei tuoi doni e nella contemplazione intima e soave di te e di tutta la Trinità.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


3° Giorno: Spirito Santo, maestro interiore e santificatore, io ti domando, con insistenza instancabile, che tu voglia istruire il mio intelletto su tutta la verità e parlare al mio cuore, che tu voglia santificarmi, curando l'anima mia come hai curato quella della Madonna, l'Immacolata tua Sposa, dei martiri e dei santi. Io sono avido di santità: non per me, ma per dar gloria a te, maestro dei maestri, gloria alla Trinità, splendore alla Chiesa, esempio alle anime. Non c'è mezzo migliore per essere veri apostoli che essere santi, perché, all'infuori della santità, si conclude ben poco. Spirito Santo ascolta la mia preghiera ed esaudisci i miei ardenti desideri.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


4° Giorno: Spirito Santo, verità e luce beatissima, sento una profonda amarezza nel constatare che tu sei quasi completamente sconosciuto o dimenticato dalla maggior parte di noi. Non ti pensiamo mai, distratti come siamo da tante preoccupazioni, assorbiti dallo spirito del mondo, sbadati e incuranti delle Tue premure e delicatezze. Quale ingratitudine! Gran parte di questa colpa è nostra, che non viviamo questa verità e della quale quasi mai parliamo alle anime. Accogli, Spirito divino, questi miei poveri sentimenti, in riparazione di così deplorevole dimenticanza, e a implorazione di tanta luce per me, per i sacerdoti e per i fedeli.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


5° Giorno: Spirito Santo, amore e soavità del Padre e del Figlio, fiore e profumo della santità di Dio, fuoco divino acceso in me, rendi tutto nuovo il mio cuore; togli ogni macchia e oscurità,brucia ogni impurità, e rendimi conforme all'immagine del Figlio divino. Spirito di fuoco, che ti degni abitare personalmente in me per santificarmi, accendi in me questo fuoco di amore, penetra e investi con la tua fiamma tutta l'anima mia; scaccia ogni affetto disordinato; spingimi a conquiste apostoliche; donami la grazia di essere fiamma, e di ardere di puro ed eterno amore.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


6° Giorno: Spirito di fortezza, che hai dato ai martiri la forza di morire lietamente per la causa di Cristo Signore, infondi in me questo dono divino in tutta la sua intensità. Scuoti il mio torpore e la mia indolenza, rendimi forte nell'intraprendere tutto quello che il Signore mi chiede, senza badare a sacrifici e fatiche, a gloria tua e a beneficio spirituale e materiale di tutti i fratelli. Dammi forza di continuare con ardore, senza stancarmi e senza possibilità di abbandonare, quanto ho cominciato. Dammi coraggio ed energia nel difendere intrepidamente la Chiesa, nell'affermare davanti a tutti l'integrità della fede, e la vera obbedienza al Papa e ai Vescovi. Dammi lo slancio soprannaturale nell'apostolato; che io vi perseveri fino alla fine, a costo di qualunque martirio dell'anima o del corpo. Spirito divino, circondami della tua onnipotenza, sostienimi col tuo vigore, e avvolgimi della tua invincibile fortezza.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


7° Giorno: Spirito di verità e di luce, fiamma e calore della luce, luce beatissima, dirada e disperdi dalla mia mente le ombre dell'errore e del dubbio. Irradia e illumina con perfetta chiarità l'intimo dell'anima. Che io respinga sempre ogni errore; che aderisca fortemente alla verità secondo gli insegnamenti della Chiesa; che cammini nel Tuo splendore. Vestito della Tua santa luce, che io resti sempre nella Tua verità e pura chiarità.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


8° Giorno: O Spirito purificatore, purificami da ogni macchia. Santificami e dammi le virtù O di Gesù, le stesse sue intenzioni e disposizioni interiori. Sii in me lo stesso Spirito di Gesù. Spira all'anima mia, verso Gesù, lo stesso amore che il Padre spira al suo divin Figlio e dammi la stessa attrazione che il Padre sente verso il suo diletto e carissimo Figlio Gesù.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...


9° Giorno: Spirito Santo, ti supplico di illuminare la mia mente con lumi chiari, necessari per me, e per coloro che chiedono da me, e di sostenere la mia debole volontà con grazie di amore e di fortezza. Divino santificatore, conducimi alla vetta della santità, attraverso il lavoro continuo, paziente, docile alle tue premure. La santità sei tu e io devo lasciarti vivere in me, assecondando la tua opera di perfezione. Divino rinnovatore, rinnova tutto, rimuovi ogni male, ogni pericolo, ogni cattiveria, rifà tutto nuovo in me, tutto puro, tutto santo. Divino vivificatore, anima della mia anima, dammi la forza di attestare e glorificare sempre, insieme con te, il Figlio divino e di vivere per la sua gloria e morire nel suo amore. Divino donatore, dammi i tuoi doni per contemplare Dio nella luce dei suoi misteri, per comprendere il vero valore della vita, e delle cose, e per amare tutti con pura carità, come se già fossi in cielo. Grazie! Amen.


Preghiera finale:
Spirito di verità e di luce, fiamma e calore della luce, luce beatissima, dirada e disperdi dalla mia mente le ombre dell'errore e del dubbio. Irradia e illumina con perfetta chiarità l'intimo dell'anima. Che io respinga sempre ogni errore; che aderisca fortemente alla verità secondo gli insegnamenti della Chiesa; che cammini nel Tuo splendore. Vestito della Tua santa luce, che io resti sempre nella Tua verità e pura chiarità.

Per Cristo, nostro Signore. Gloria al Padre...