E’ doveroso ricordare, che già alla fine dell’ottocento un’umile suora, la beata Elena Guerra fondò a Lucca, nel 1882, la prima comunità che espressamente si rifaceva allo Spirito Santo: le Oblate dello Spirito Santo, che ha rappresentato, come attestato dalle lettere tra Elena Guerra e papa Leone XIII, la premessa del risveglio spirituale del secolo XX, concretizzato dai movimenti carismatici. Dietro suggerimento della beata, Leone XIII decise di dedicare il secolo nascente allo Spirito Santo; lo fece cantando solennemente, il 1º gennaio 1901, a nome della Chiesa intera, l'inno Veni Creator Spiritus, affinché lo Spirito Santo riunisse tutti i cristiani in una sola Chiesa, come desiderato da Gesù nell'ultima cena (17,11.20-21).
Il risveglio carismatico cattolico è sorto sulla scia del rinnovamento generato dal Concilio Vaticano II. Gli storici cattolici infatti, pur tenendo conto della ininterrotta attività carismatica presente nella Chiesa cattolica, ritengono opportuno collocare l'inizio del rinnovamento carismatico cattolico tra la fine del 1966 e l'inizio del 1967, con gli eventi mistici di un gruppo di studenti dell'università di Duquesne, negli Stati Uniti. In quel weekend di ritiro, dopo aver pregato a lungo sulla scia dell'esperienza carismatico-protestante o pentecostale, gli studenti dissero di aver ricevuto da Dio una trasformazione profonda che definirono «battesimo nello Spirito Santo», cominciarono a sperimentare fenomeni simili a quelli verificatesi nelle comunità apostoliche di cui parlano gli Atti degli Apostoli e le Lettere di San Paolo.
Fu una esperienza straordinaria ! Quei giovani scoprirono che quella rinnovata scelta di Gesù, come Signore della propria vita, favoriva un'apertura all'azione e ai doni dello Spirito Santo, sviluppava una nuova capacità di amare Dio e il prossimo, generava un nuovo amore per la Chiesa, li riavvicinava ai Sacramenti e dava loro una grande sete della preghiera e della Parola di Dio. Questa scoperta grandiosa riempiva il loro cuore di gioia e di ringraziamento alla SS. Trinità. Era l'esperienza di una nuova effusione dello Spirito. Si formarono così organizzazioni per collaborare alla diffusione di questa dottrina idendificandosi come "carismatici" cattolici, e già negli anni settanta una Conferenza presso l’Università di Notre Dame a South Bend (Indiana), attirò oltre 30.000 persone.