Venerdì, 19 Aprile 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

Novena All'Immacolata Vergine Maria che scioglie i nodi

Nella chiesa romanica di San Pietro Am Perlach ad Asburgo (Germania), si venera un dipinto del 1700 nel quale è rappresentata la Vergine Maria vestita di rosso con un drappo blu mosso dal vento sopra le spalle e i fianchi. La Vergine ha un'espressione serena, ma è tutta concentrata sul compito che le è affidato: sciogliere i grossi e piccoli nodi di un nastro bianco, aggrovigliato, offertole a sinistra da un Angelo, per poi lasciarlo scivolare a destra, ormai libero e liscio, nelle mani di un altro Angelo.

Ma quali sono questi “nodi”?

Tutti i problemi che ci portiamo dietro negli anni e che non sappiamo come risolvere: i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; i nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano; i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo; i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, del perdono negato, del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine, delle difficoltà scolastiche o negli studi… I nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati presenti nelle nostre vite.

La Vergine Immacolata vuole che tutto questo cessi. Oggi viene incontro a noi per sciogliere tutti questi nodi uno dopo l’altro: abbandoniamoci nelle sue mani amorevoli con fiducia e lasciamo che sia Lei a "sciogliere" tutti questi nodi.

Contemplandola scopriremo che non siamo soli; confidiamole tutte le nostre angosce, i nostri nodi. Maria è l'onnipotente per grazia! Quale Madre, piena d’amore, non corre in aiuto dei suoi figli in difficoltà?

N.B.: Questa Novena, fatta con Fede, è particolarmente indicata per tutti coloro che soffrono di disturbi o influssi Malefici.

Scarica o stampa la Novena                                                                                                                      Scarica o stampa la Preghiera