Giovedì, 23 Maggio 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

La vera giustizia di Dio

eppure non è così, poiché Dio è infinita carità, ed Egli avversa il male e il disordine come la luce avversa le tenebre dissipandole. Chi vede le tenebre investite dalla luce assiste quasi ad un duello terribile, poiché vede i coni d’ombra dileguarsi e fuggire, quasi spazzati via da una irruente potenza. Eppure la saettante luce è placidissima, e la sua irruzione è carezzante illuminazione che diffonde intorno l’allegrezza e la vita. È logico che la luce non può investire in pieno un’oscurissima valle se non ha fugato da essa ogni tenebra, ed è logico che la luce non può chiamarsi soddisfatta nella sua espansione se non ha diradato ogni ombra.

Il peccato è negazione del bene, è opposto alla luce e alla potenza divina, è disordine, è stoltezza, è odio, e la giustizia di Dio, che è la stessa sua santità, l’avversa e lo travolge dove s’annida, né è soddisfatta se non lo ha interamente controbilanciato. Le piaghe che manda sull’umanità peccatrice non sono sfoghi d’ira ma affermazioni di potenza, di sapienza e di amore che, come la fiamma a contatto di immondi rifiuti, arde, consuma, distrugge per togliere via ciò che è immondo e mutarlo in fiamma. La fiamma si dilata irresistibilmente e inesorabilmente contro quello che si oppone alla sua azione, non per distruggerlo ma per mutarlo in luce, in calore, in pure energie. ( Don Dolindo )

Sant' Agostino - L'AMORE

Ama e fa ciò che vuoi.

Se taci, taci per amore.

Se parli, parla per amore. Se parli, parla per amore

Se correggi, correggi per amore.

Se perdoni, perdona per amore.

Metti in fondo al cuore

La radice dell'amore.

Da questa radice

Non può che maturare il bene.

La parola " Amore " è tra quelle , come " Pace e Libertà " usate e abusate, molto spesso anche fraintese, a cui ognuno da un suo significato.

Con quanto scritto prima, Sant'Agostino ci aiuta a comprendere questa parola: " Amore " col la " A " maiuscola e ripulirla da fraintendimenti.

Sempre aff.mo e grato-Padre Mattia-Trinitario