La Comunità “Liberi in Cristo”, è una Comunità carismatica che aderisce alla corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico, è nata il 22 Settembre 2007, dai coniugi fondatori e responsabili Lo Vecchio Maria Patrizia e Calicetto Salvatore, dopo un lungo periodo di discernimento di alcune mozioni interiori e intuizioni spirituali confermate da parole profetiche consegnateci dal Signore in modo particolare attraverso John Bonnici Mallia e Arthur Cassar in varie occasioni.
Successivamente la comunità è stata sostenuta nella sua chiamata da Mons. Enzo Algeri che ne ha condiviso la missione e ne ha incoraggiato le attività.
I membri che costituiscono il nucleo fondante della Comunità provengono da un cammino impegnato all'interno della corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Gli stessi si sono ritrovati a condividere, in maniera autonoma, un progetto di vita comunitaria di alleanza come risposta ad una chiamata alla santità personale e al servizio della chiesa.
I coniugi fondatori e responsabili Lo Vecchio Maria Patrizia e Calicetto Salvatore, dopo aver richiesto il riconoscimento canonico dell'Associazione "Liberi in Cristo" , gli viene concesso il DECRETUM LAUDIS, da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo di Catania.
La Comunità "Liberi in Cristo" ha la chiamata per far conoscere ai credenti e ai non credenti tramite evangelizzazione, la potenza dello Spirito Santo attraverso la proclamazione della Parola di Dio, al fine di suscitare nuove conversioni per il Regno di Dio e riaccendere il desiderio di Dio in coloro che si sono allontanati da Cristo.
Gli incontri di preghiera si articolano attraverso:
- la lode spontanea ispirata
- il canto e la musica
- l'ascolto della Parola di Dio
- l'adorazione
- l'esercizio dei carismi come la profezia, la glossolalia, la guarigione, il discernimento, ecc..
- l'esortazione e l'insegnamento
- l'intercessione
Fondatori e Responsabili Maria Patrizia Lo Vecchio e Salvatore Calicetto |