Sabato, 27 Luglio 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

Devo andare a Messa! Uffah !!!


Mia madre dice che a Messa ci andrebbe volentieri, se, alla domenica non avesse da lavare e stirare.
Mia sorella non va più a Messa, perchè, alla domenica, ha il torneo di pallavolo. Quando mia madre le dice di andarci, lei risponde che ormai è grande, che la Cresima l'ha fatta, e che lei, poi, prega meglio per conto suo.
Mio nonno a Messa prima non ci andava mai. Da un po' di tempo , invece, a Messa ci va non soltanto alla domenica, ma anche gli altri giorni, soprattutto se piove e fa freddo. Dice che a casa si annoia e la televisione, che io tengo sempre accesa, gli fa girar la testa, al bar fumano tutti e non si repira, ai giardini ci sono i ragazzi che giocano con il pallone e non guardano dove tirano, per strada non si cammina più per le auto che ti mettono sotto. In chiesa invece passa un'oretta tranquilla.

Io non ho tante cose da fare come il papà. Non ho da lavare e stirare i panni come la mamma. Non ho il torneo di volo come mia sorella. E non ho, soprattutto, ancora fatta la Cresima come lei.
Come vorrei diventare grande in fretta ! Così non sarei più obbligato ad andare a Messa, come mio padre, mia madre e mia sorella.
Quando andrò in pensione...come mio nonno...Beh, ci penserò, anche se non sono come lui che, come dice mia madre, è un orso e non gli piace stare con la gente.
Adesso sono piccolo e mi tocca andare a Messa tutte le domeniche, perchè altrimenti il Parroco si arrabbia e mi rimanda la Cresima.
Signore, fammi diventare grande in fretta.

Però nella sofferenza e alla fine : mamma mia e Dio mio lo diciamo tutti. Sei sicuro che diventerai vecchio ...
e non Ti fermi prima ?
Ricorda il vecchio detto: " Come si vive, così si muore " e poi c'è un'eternità che felice o infelice ( dipende da noi ) non finirà mai ...
Ci affatichiamo tanto per le cose che passano e trascuriamo invece le cose che non passeranno mai.
Intelligenti !!!


Ottobre: Rosario in famiglia e suo valore pedagogico.
Il mese di Ottobre è dedicato alla Beata Vergine Maria del Rosario. E' un invito a riprendere con rinnovato fervore questa preghiera mariana per eccellenza.

ROSARIO IN FAMIGLIA
La recita del Rosario in famiglia è la più valida protezione contro gli attacchi che satana in questi tempi rivolge contro la famiglia e il matrimonio.
Quando una famiglia recita il Rosario, la Madonna entra in quella casa e la prende sotto il suo manto. Fa crescere nei cuori, la fede, la pace e l'amore. La famiglia prende il volto della Santa Famiglia di Nazareth.

IL VALORE PEDAGOGICO DEL ROSARIO.
Se si leggono attentamente le encicliche dei Sovrani Pontefici sul Rosario e, in particolare, quella di Leone XIII e dei suoi successori, si rimane colpiti dall'insistenza con la quale si compiacciono sottolineare il valore del Rosario per la formazione cristiana.
Se per Loro, il Rosario è una preghiera eccellente, una devozione raccomandabile sotto tutti i punti di vista, sembra che ciò che è più eminente ai loro occhi, ciò che ne fa un valore eccezzionale, è che non è solamente una preghiera privilegiata, nè, secondo l'espressione di Leone XIII, la più eccelsa delle devozioni mariane che sembra condensarvi tutto il culto dovuto a Maria, ma rappresenta un vero metodo di iniziazione e di formazione cristiana, una scuola nella quale si formano lo spirito e lo stile di vita; un metodo divino, una scuola efficace di vita cristiana.

Sintetizzando in forma concisa i pensieri dei Sovrani Pontefici sull'insigne valore pedagogico del Rosario, lo si potrebbe condensare così:

E' compito di una madre educare e formare i suoi fanciulli. Ora la missione sovrana di Maria è quella di essere Madre, Madre di Gesù, ma al tempo stesso Madre degli uomini.

Il Rosario è appunto il mezzo privilegiato con il quale Maria inizia e forma i suoi figli alla vita cristiana proponendo , nei vari misteri , la riflessione sugli avvenimenti più importanti della vita di Gesù e di Maria .

Sostituisci la televisione con il Rosario, ci guadagnerai Tu e la Tua famiglia.

Sempre aff.mo e grato - Padre Mattia - Trinitario