Giovedì, 02 Maggio 2024 | Login
Appuntamenti della Comunità

Non accumulate ricchezza sulla terra

Infatti essa conferisce agli uomini una certa sicurezza, permette loro di disporre della propria vita e di avere una certa autonomia, di non dipendere completamente dagli altri o dalla famiglia di appartenenza, di organizzare la propria sfera di vita, di concretizzare i propri sogni, grandi missioni o grandi scopi. In questa misura, i beni sono necessari per una giusta esistenza. Gesù non mette in questione il buon impiego dei beni e delle ricchezze. Ma afferma chiaramente che i beni materiali non sono che strumenti. Se li assolutizziamo e viviamo per essi, ci porteranno ad allontanarci da Dio e a non vedere i veri tesori spirituali, a pensare di essere assicurati contro la miseria, la vecchiaia e la morte e a soddisfare i piaceri di questo mondo in maniera egoistica
"E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni».
Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto.
Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà?

Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio».Lc 12,13-21
Il denaro è un semplice strumento ..puoi usarlo bene o male ..per egoismo o per il bene vero tuo o degli altri, per quelli che vuoi bene e quelli che sono meno fortunati di te...Ma una cosa è certa il denaro non puo comprare i veri tesori della vita : la fede, la preghiera e la beatitudine interiore, la gioia e la pace, l'amore vero , il sorriso spontaneo, l'amicizia , lo stupore, la responsabilità , la coscienza serena...etc ricorda che solo questi tesori sono eterni non il denaro ...anzi quello un giorno lo dovrai lasciare avessi anche tutta la terra di tua proprietà..
Davanti a Dio potremo portare solo i tesori della Carità, della Preghiera. Tutto lasceremo ..Beato chi sa arricchire anche davanti a Dio