Venerdì, 24 Settembre 2021 | Login
Appuntamenti della Comunità

Pregare con i Salmi

LIBRO DEI SALMI

 

LODE:

 

Salmo 1 : Solo nella Tua legge, Signore troviamo la gioia; vogliamo meditarla giorno e notte, per essere come un albero piantato lungo corsi d’acqua, che dà frutto a suo tempo. Veglia, Signore sul cammino dei giusti.

Salmo 2 : Il Signore ci ha detto: Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato. Chiedimi e ti darò in eredità anche le terre più lontane. Lasciatevi correggere, servite il Signore con timore e gioia, perché è beato chi in lui si rifugia.

Salmo 3 : La salvezza viene dal Signore. Tu sei il mio scudo, Signore. Io mi corico, mi addormento, mi risveglio e Tu mi sostieni.

Salmo 8 : O Signore, Signore nostro Dio, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! Vogliamo innalzare sopra i cieli la tua magnificenza. Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi? Davvero ci hai fatto poco meno di un dio, di gloria e di onore ci hai coronato. Ci hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i nostri piedi.

Salmo 18 : Ti amo, Signore, mia forza, Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore, mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio; mio scudo, mia potente salvezza e mio baluardo. Invoco il Signore, degno di lode, e sarò salvato dai miei nemici. Signore sei il mio sostegno.   Con l’uomo buono tu sei buono, con l’uomo integro tu sei integro, con l’uomo puro tu sei puro. Perché tu salvi il popolo dei poveri, ma abbassi gli occhi dei superbi. Signore, tu dai luce alla mia lampada; il mio Dio rischiara le mie tenebre egli è scudo per chi in lui si rifugia. Infatti, chi è Dio, se non il Signore? O chi è roccia, se non il nostro Dio? Tu mi hai dato il tuo scudo di salvezza, la tua destra mi ha sostenuto, mi hai esaudito e mi hai fatto crescere. Hai spianato la via ai miei passi, i miei piedi non hanno vacillato. Per questo, Signore, ti loderò tra le genti e canterò inni al tuo nome.

Salmo 19 : I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento. Assolvimi dai peccati nascosti, anche dall’orgoglio salva il tuo servo Signore. Ti siano gradite, le parole della mia bocca; davanti a te i pensieri del mio cuore. Signore, mia roccia e mio redentore.

Salmo 21 : Signore, gioiamo della tua potenza! Esultiamo per la tua vittoria! Hai esaudito il desiderio del nostro cuore, non hai respinto la richiesta delle nostre labbra. Ci vieni incontro con larghe benedizioni. Alzati, Signore, in tutta la tua forza: canteremo e inneggeremo alla tua potenza.

Salmo 22 : Lodate il Signore, voi suoi fedeli, perché egli non ha disprezzato né disdegnato l’afflizione del povero, il proprio volto non gli ha nascosto ma ha ascoltato il suo grido di aiuto. I poveri mangeranno e saranno saziati, loderanno il Signore quanti lo cercano; il vostro cuore viva per sempre! Ricorderanno e torneranno al Signore tutti i confini della terra; davanti a te si prostreranno tutte le famiglie dei popoli. Perché del Signore è il regno: è lui che domina sui popoli!

Salmo 23 : Il Signore è il mio pastore e non manco di nulla. Rinfranca l’anima mia, mi guida per il giusto cammino a motivo del suo nome. Anche se vado per una valle oscura, non temo alcun male, perché tu sei con me.

Salmo 26 : Se confidiamo nel Signore, non potremmo mai vacillare. La tua bontà è davanti ai miei occhi, nella tua verità voglio camminare. Giro attorno al tuo altare, o Signore, per far sentire la mia lode e narrare tutte le tue meraviglie. Signore, amo la casa dove tu dimori e il luogo dove abita la tua gloria. Riscattami e abbi pietà di me.

Salmo 29 : Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Signore nel suo atrio santo. La voce del Signore è forza, la voce del Signore è potenza. Nel suo tempio tutti dicono: «Gloria!». il Signore siede re per sempre. Il Signore darà potenza al suo popolo, il Signore benedirà il suo popolo con la pace.

Salmo 33 : Esultate, o giusti, nel Signore; perché per gli uomini retti è bella la lode.Cantate al Signore un canto nuovo, perché retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera, dell’amore del Signore è piena la terra. Beata la nazione che ha il Signore come Dio, il popolo che egli ha scelto come sua eredità. Il Signore guarda dal cielo: egli vede tutti gli uomini; dal trono dove siede scruta tutti gli abitanti della terra, l’occhio del Signore è su chi lo teme, su chi spera nel suo amore, per liberarlo dalla morte e nutrirlo in tempo di fame. L’anima nostra attende il Signore: egli è nostro aiuto e nostro scudo. È in lui che gioisce il nostro cuore, nel suo santo nome noi confidiamo e speriamo. Su di noi sia il tuo amore, Signore.

Salmo 34 : Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore: i poveri ascoltino e si rallegrino. Magnificate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Ho cercato il Signore: mi ha risposto e da ogni mia paura mi ha liberato. Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire. Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo salva da tutte le sue angosce. Gustate e vedete com’è buono il Signore; beato l’uomo che in lui si rifugia, nulla manca a coloro che lo temono. Chi cerca il Signore non manca alcun bene. Custodisci la lingua dal male, le labbra da parole di menzogna. Sta’ lontano dal male e fa’ il bene, cerca e persegui la pace, perché gli occhi del Signore sono sui giusti, i suoi orecchi al loro grido di aiuto. Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato, egli salva gli spiriti affranti. Molti sono i mali del giusto, ma da tutti lo libera il Signore. Custodisce tutte le sue ossa: neppure uno sarà spezzato. Il Signore riscatta la vita dei suoi servi; non sarà condannato chi in lui si rifugia.

Salmo 36 : Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio! Si rifugiano gli uomini all’ombra delle tue ali. È in te la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce.

Salmo 45 : Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo, Signore, sulle tue labbra è diffusa la grazia, perciò Dio ti ha benedetto per sempre. Il tuo trono, o Dio, dura per sempre; È lui il tuo signore: rendigli omaggio.

Salmo 46 : Dio è per noi rifugio e fortezza. Il Signore degli eserciti è con noi. Venite, vedete le opere del Signore.

Salmo 47 : Popoli tutti, battete le mani!Acclamate Dio con grida di gioia, sei l’Altissimo,grande re su tutta la terra.Cantate inni a Dio, cantate inni al nostro re, perché Dio è re di tutta la terra,Dio siede sul suo trono santo.

Salmo 48 : Grande è il Signore e degno di ogni lode, sei la gioia di tutta la terra, sei colui che ci guida in ogni tempo. O Dio, meditiamo il tuo amore dentro il tuo tempio.      

Salmo 52 : Dio è fedele ogni giorno. Io confido nella fedeltà di Dio in eterno e per sempre. Voglio renderti grazie in eterno per quanto hai operato; spero nel tuo nome, perché è buono.

Salmo 76 : Dio, grande è il tuo nome. Splendido tu sei, desideriamo in Te riporre la nostra fiducia non dimenticando le Tue opere, e custodire i tuoi comandi.

Salmo 62 : Solo in Dio riposa la nostra anima. Lui solo è la nostra roccia, la nostra salvezza, la nostra difesa, la nostra speranza, la nostra gloria, il nostro riparo sicuro; mai potremmo vacillare. Confida in lui, o popolo, in ogni tempo; davanti a lui aprite il vostro cuore: nostro rifugio è Dio.

Salmo 63 : O Dio, tu sei il mio Dio,dall’aurora io ti cerco,ha sete di te l'anima mia,desidera te la mia carnein terra arida, assetata, senz’acqua. Così nel santuario ti ho contemplato, guardando la tua potenza e la tua gloria.Poiché il tuo amore vale più della vita,le mie labbra canteranno la tua lode.Così ti benedirò per tutta la vita:nel tuo nome alzerò le mie mani.A te che sei stato il mio aiuto, esulto di gioia all’ombra delle tue ali. A te si stringe l’anima mia: la tua destra mi sostiene.

Salmo 66 : Acclamate Dio, voi tutti della terra, cantate la gloria del suo nome, dategli gloria con la lode. A te si prostri tutta la terra, a te canti inni, canti al tuo nome. Venite e vedete le opere di Dio, per questo in lui esultiamo di gioia. Popoli, benedite il nostro Dio, fate risuonare la voce della sua lode;è lui che ci mantiene fra i viventi e non ha lasciato vacillare i nostri piedi. Sia benedetto Dio, che non ha respinto la mia preghiera, non mi ha negato la sua misericordia.

Salmo 68 :Cantate a Dio, inneggiate al suo nome, esultate davanti a lui. Il Signore annuncia una notizia, Di giorno in giorno benedetto il Signore: a noi Dio porta la salvezza. Il nostro Dio è un Dio che salva; Mostra, o Dio, la tua forza, conferma, o Dio, quanto hai fatto per noi! Ecco, fa sentire la sua voce, una voce potente! Riconoscete a Dio la sua potenza, È lui, il Dio d’Israele, che dà forza e vigore al suo popolo. Sia benedetto Dio!

Salmo 81 : Esultate in Dio, nostra forza, acclamate il Dio di Giacobbe! Hai gridato a me nell’angoscia e io ti ho liberato; Sono io il Signore, tuo Dio,

Salmo 95 : Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia. Perché grande Dio è il Signore, grande re sopra tutti gli dèi. Entrate: prostrati, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. Se ascoltaste oggi la sua voce! Non indurite il cuore come a Meriba, mettendolo alla prova pur avendo visto le sue opere.

Salmo 96 : Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra. Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunciate di giorno in giorno la sua salvezza. In mezzo alle genti narrate la sua gloria, a tutti i popoli dite le sue meraviglie. Grande è il Signore e degno di ogni lode,Date al Signore, gloria e potenza, date al Signore la gloria del suo nome.

Salmo 98 : Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza. Tutti i confini della terra hanno visto la vittoria del nostro Dio. Acclami il Signore tutta la terra, gridate, esultate, cantate inni!Cantate inni al Signore.

Salmo 99 : Il Signore regna: Egli è santo!Esaltate il Signore, nostro Dio,prostratevi davanti a lui, perché santo è il Signore, nostro Dio!

Salmo 100 : Acclamate il Signore, voi tutti della terra, servite il Signore nella gioia, presentatevi a lui con esultanza. Riconoscete che solo il Signore è Dio: egli ci ha fatti e noi siamo suoi, suo popolo e gregge del suo pascolo. Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di lode, lodatelo, benedite il suo nome; perché buono è il Signore, il suo amore è per sempre, la sua fedeltà di generazione in generazione.

Salmo 115 : Voi che temete il Signore, confidate nel Signore: egli è nostro aiuto e nostro scudo. Il Signore si ricorda di noi, ci benedice: Non i morti lodano il Signore né quelli che scendono nel silenzio, ma noi benediciamo il Signore da ora e per sempre. Alleluia.

Salmo 117 : Genti tutte, lodate il Signore, popoli tutti, cantate la sua lode, perché forte è il suo amore per noie la fedeltà del Signore dura per sempre. Alleluia.

Salmo 145 : O Dio, mio re, voglio esaltarti e benedire il tuo nome in eterno e per sempre. Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre. Grande è il Signore e degno di ogni lode; senza fine è la sua grandezza. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature. Ti lodino, Signore, tutte le tue opere e ti benedicano i tuoi fedeli. Dicano la gloria del tuo regno e parlino della tua potenza, per far conoscere agli uomini le tue imprese e la splendida gloria del tuo regno. Fedele è il Signore in tutte le sue parole e buono in tutte le sue opere. Il Signore sostiene quelli che vacillano e rialza chiunque è caduto. Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesa e tu dai loro il cibo a tempo opportuno. Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente. Giusto è il Signore in tutte le sue vie e buono in tutte le sue opere. Il Signore è vicino a chiunque lo invoca, a quanti lo invocano con sincerità. Appaga il desiderio di quelli che lo temono, ascolta il loro grido e li salva. Il Signore custodisce tutti quelli che lo amano, Canti la mia bocca la lode del Signore e benedica ogni vivente il suo santo nome, in eterno e per sempre.

Salmo 146 : Alleluia. Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore finché ho vita, canterò inni al mio Dio finché esisto. Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare. Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe: la sua speranza è nel Signore suo Dio, che ha fatto il cielo e la terra, che rimane fedele per sempre, rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri, il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri, egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi. Il Signore regna per sempre, il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione. Alleluia.

Salmo 147 : È bello cantare inni al nostro Dio, è dolce innalzare la lode. Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite. Grande è il Signore nostro, grande nella sua potenza; la sua sapienza non si può calcolare.Intonate al Signore un canto di grazie, sulla cetra cantate inni al nostro Dio. Non apprezza il vigore del cavallo, Al Signore è gradito chi lo teme, chi spera nel suo amore. Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion,perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte, in mezzo a te ha benedetto i tuoi figli.Egli mette pace nei tuoi confini e ti sazia con fiore di frumento.

Salmo 150 : Alleluia. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo per le sue imprese, lodatelo per la sua immensa grandezza. Ogni vivente dia lode al Signore. Alleluia.

 

RINGRAZIAMENTO:

 

Salmo 9 : Renderò grazie al Signore con tutto il cuore, annuncerò tutte le tue meraviglie. Gioirò ed esulterò in te, canterò inni al tuo nome, o Altissimo. Il Signore sarà un rifugio per l’oppresso, un rifugio nei momenti di angoscia. Confidino in te quanti conoscono il tuo nome, perché tu non abbandoni chi ti cerca, Signore. Cantate inni al Signore, narrate le sue imprese tra i popoli, perché egli chiede conto del sangue versato, se ne ricorda, non dimentica il grido dei poveri. Abbi pietà di me, Signore, vedi la mia miseria, tu che mi fai risalire dalle porte della morte, perché io possa annunciare tutte le tue lodi; esulterò per la tua salvezza. Il Signore si è fatto conoscere, ha reso giustizia; il malvagio è caduto nella rete, opera delle sue mani. Tornino i malvagi negli inferi, tutte le genti che dimenticano Dio. Perché il misero non sarà mai dimenticato, la speranza dei poveri non sarà mai delusa. Sorgi, Signore, non prevalga l’uomo: davanti a te siano giudicate le genti.

Salmo 25: A te, Signore, innalzo l’anima mia, mio Dio, in te confido: chiunque in te spera non resta deluso.Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri.Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza; io spero in te tutto il giorno.Ricordati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre. I peccati della mia giovinezza e le mie ribellioni, non li ricordare: ricordati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore. Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via. Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti. Per il tuo nome, Signore, perdona la mia colpa, anche se è grande. Il Signore si confida con chi lo teme: gli fa conoscere la sua alleanza. I miei occhi sono sempre rivolti al Signore, è lui che fa uscire dalla rete il mio piede.Volgiti a me e abbi pietà, perché sono povero e solo. Allarga il mio cuore angosciato, liberami dagli affanni. Vedi la mia povertà e la mia fatica e perdona tutti i miei peccati. Guarda i miei nemici: sono molti, e mi detestano con odio violento. Proteggimi, portami in salvo; che io non resti deluso, perché in te mi sono rifugiato, perché in te ho sperato.

Salmo 30 : Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato, a te ho gridato e mi hai guarito. Signore, hai fatto risalire la mia vita dagli inferi, mi hai fatto rivivere perché non scendessi più nella fossa. Cantate inni al Signore, perché la sua collera dura un istante, e la sua bontà per tutta la vita. «Mai potrò vacillare!» se a te grido, Signore. Signore, abbi pietà di me, Signore, vieni in mio aiuto!». Hai mutato il mio lamento in danza, mi hai rivestito di gioia, perché ti canti il mio cuore, senza tacere; Signore, mio Dio, ti renderò grazie per sempre.

Salmo 37 : Confida nel Signore e fa’ il bene. Cerca la gioia nel Signore perché esaudirà i desideri del tuo cuore.Affida al Signore la tua via, confida in lui ed egli agirà. Il Signore rende sicuri i passi dell’uomo e si compiace della sua via. Se tu cadi, non rimarrai a terra, perché il Signore sostiene la tua mano. Il Signore ti aiuta e ti libera, ti libera dai malvagi e ti salva, perché in lui ti sei rifugiato.

Salmo 71 : In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso. Per la tua giustizia, liberami e difendimi, tendi a me il tuo orecchio e salvami. Sii tu la mia roccia, hai deciso di darmi salvezza: davvero mia rupe e mia fortezza tu sei! Sei tu, mio Signore, la mia speranza, la mia fiducia, Signore, fin dalla mia giovinezza. A te la mia lode senza fine, tutto il giorno canto il tuo splendore. O Dio, da me non stare lontano: Dio mio, vieni presto in mio aiuto. La mia bocca racconterà la tua giustizia, ogni giorno la tua salvezza, che io non so misurare. Tu hai fatto cose grandi: chi è come te, o Dio?

Salmo 91: Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza, mio Dio in cui confido». Egli ti libererà dal laccio del cacciatore, dalla peste che distrugge. Sotto le sue ali troverai rifugio, la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza. Mille cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra, ma nulla ti potrà colpire. «Sì, mio rifugio sei tu, o Signore!». Non ti potrà colpire la sventura, nessun colpo cadrà sulla tua tenda. lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome. Mi invocherà e io gli darò risposta; nell’angoscia io sarò con lui, lo libererò e lo renderò glorioso. Lo sazierò di lunghi giorni e gli farò vedere la mia salvezza.

Salmo 92 : È bello rendere grazie al Signore e cantare al tuo nome, o Altissimo, annunciare al mattino il tuo amore, la tua fedeltà lungo la notte, Perché mi dai gioia, Signore, con le tue meraviglie, esulto per l’opera delle tue mani. Come sono grandi le tue opere, Signore, quanto profondi i tuoi pensieri!

Salmo 103: Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome. Non dimenticare tutti i suoi benefici. Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia. Il Signore compie cose giuste, difende i diritti di tutti gli oppressi. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci ripaga secondo le nostre colpe. Perché quanto il cielo è alto sulla terra, così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono.Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono, perché egli sa bene di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere. Ma l’amore del Signore è da sempre, per sempre su quelli che lo temono, e la sua giustizia per i figli dei figli, per quelli che custodiscono la sua alleanza e ricordano i suoi precetti per osservarli.

Salmo 104 :Benedici il Signore, anima mia! Sei tanto grande, Signore, mio Dio! Sei rivestito di maestà e di splendore. Voglio cantare al Signore finché ho vita, cantare inni al mio Dio finché esisto. A lui sia gradito il mio canto, io gioirò nel Signore. Benedici il Signore, anima mia. Alleluia.

Salmo 105 : Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere.A lui cantate, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie. Gloriatevi del suo santo nome: gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, ricercate sempre il suo volto. Ricordate le meraviglie che ha compiuto, è lui il Signore, nostro Dio: Alleluia.

Salmo 106 : Alleluia. Rendete grazie al Signore, perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Vogliamo ringraziare il tuo nome santo: lodarti sarà la nostra gloria. Benedetto il Signore, Dio d’Israele, da sempre e per sempre. Tutto il popolo dica: Amen. Alleluia.

Salmo 116 : Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera. Pietoso e giusto è il Signore, il nostro Dio è misericordioso. Tu hai spezzato le mie catene. A te offrirò un sacrificio di ringraziamento e invocherò il nome del Signore. Alleluia.

Salmo 118 : Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo. È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nei potenti. Mia forza e mio canto è il Signore, egli è stato la mia salvezza. Ti rendo grazie, perché mi hai risposto, perché sei stato la mia salvezza. Ti preghiamo, Signore: dona la salvezza! Ti preghiamo, Signore: dona la vittoria;Il Signore è Dio, egli ci illumina. Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, sei il mio Dio e ti esalto. Rendete grazie al Signore, perché il suo amore è per sempre.

 

PENTIMENTO:

 

Salmo 4 : Quando t’invoco, rispondimi, Dio della mia giustizia! Nell’angoscia mi hai dato sollievo; pietà di me, ascolta la mia preghiera. Non vogliamo calpestare il Tuo onore, non vogliamo amare cose vane e cercare la menzogna. Sappiatelo: il Signore fa prodigi per il suo fedele; il Signore mi ascolta quando lo invoco. Nel silenzio, esaminate il vostro cuore. Desideriamo offrirti sacrifici legittimi e confidare in te Signore. Chi ci farà vedere il bene, se da noi, Signore, è fuggita la luce del tuo volto? Tanta gioia hai messo nel mio cuore, in pace mi corico e subito mi addormento, perché tu solo, Signore, fiducioso mi fai riposare.

Salmo 5 : Porgi l’orecchio, Signore, alle mie parole ascolta il mio lamento, sii attento alla voce del mio grido, o mio re e mio Dio, perché a te, Signore, rivolgo la mia preghiera e resto in attesa. Tu non sei un Dio che gode del male, tu hai in odio tutti i malfattori, tu distruggi chi dice menzogne. Sanguinari e ingannatori, il Signore li detesta. Io, invece, per il tuo grande amore, entro nella tua casa; mi prostro verso il tuo tempio santo nel tuo timore. Guidami, Signore, nella tua giustizia; spiana davanti a me la tua strada. Gioiscano quanti in te si rifugiano, esultino senza fine. Proteggici, perché in te si rallegrino quanti amano il tuo nome, poiché tu benedici il giusto, Signore.

Salmo 27 :Il Signore è mia luce e mia salvezza:di chi avrò timore?Il Signore è difesa della mia vita:di chi avrò paura?Se contro di me si accampa un esercito,il mio cuore non teme;se contro di me si scatena una guerra, anche allora ho fiducia.Una cosa ho chiesto al Signore,questa sola io cerco:abitare nella casa del Signoretutti i giorni della mia vita,per contemplare la bellezza del Signoree ammirare il suo santuario. Nella sua dimora mi offre riparo nel giorno della sventura. Mi nasconde nel segreto della sua tenda, sopra una roccia mi innalza, inni di gioia canterò al Signore.

Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietà di me, rispondimi! Il mio cuore ripete il tuo invito: «Cercate il mio volto!». Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, perché mi tendono insidie. Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.

 

LIBERAZIONE:

 

Salmo 6: Signore, se c’è ingiustizia nelle mie mani, se ho ripagato il mio amico con il male, se ho spogliato i miei avversari senza motivo, non punirmi nella tua ira, non castigarmi nel tuo furore, giudicami, secondo l’innocenza che è in me. Tu che scruti mente e cuore, Tu che salvi i retti di cuore, Tu che sei giudice giusto. Pietà di me, Signore, sono sfinito; guariscimi, Signore: tremano le mie ossa, trema tutta la mia anima. Mi viene da dire: fino a quando, Signore? Sono stremato dai miei lamenti, i miei occhi nel dolore si consumano. Ritorna, Signore, libera la mia vita, salvami per la tua misericordia. Signore ascolta la voce del mio pianto, Signore ascolta la mia supplica, Signore accogli la mia preghiera, in te ho trovato rifugio: salvami dal male e liberami, perché non mi sbrani come un leone.Il mio scudo è in Dio: Renderò grazie al Signore per la sua giustizia e canterò il nome di Dio, l’Altissimo.

Salmo 10: Sorgi, Signore Dio, alza la tua mano, non dimenticare i poveri.Guarda l’affanno e il dolore, prendici nelle tue mani. A te si abbandona il misero, dell’orfano tu sei l’aiuto.Il Signore è re in eterno, per sempre. Tu accogli, Signore, il desiderio dei poveri, rafforzi i loro cuori, porgi l’orecchio, perché sia fatta giustizia all’orfano e all’oppresso.

Salmo 12: Salvami, Signore! Non c’è più un uomo giusto; sono scomparsi i fedeli tra i figli dell’uomo. Si dicono menzogne l’uno all’altro, labbra adulatrici parlano con cuore doppio. Per l’oppressione dei miseri e il gemito dei poveri, ecco, mi alzerò dice il Signore; metterò in salvo chi è disprezzato. Le parole del Signore sono parole pure. Tu, o Signore, le manterrai, ci proteggerai da questa gente, per sempre, anche se attorno si aggirano i malvagi e cresce la corruzione in mezzo agli uomini.

Salmo 13: Guarda, rispondimi, Signore, mio Dio, conserva la luce ai miei occhi, perché non mi sorprenda il sonno della morte, perché il mio nemico non dica: L’ho vinto! e non esultino i miei avversari se io vacillo. Perché nella tua fedeltà ho confidato; esulterà il mio cuore nella tua salvezza, canterò al Signore, che mi ha beneficato.

Salmo 16: Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu, solo in te è il mio bene». Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita. Benedico il Signore che mi ha dato consiglio. Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non potrò vacillare. Per questo gioisce il mio cuore ed esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perché non abbandonerai la mia vita negli inferi, né lascerai che il tuo fedele veda la fossa. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra.

Salmo 17: Ascolta, Signore, la mia giusta causa, sii attento al mio grido. Porgi l’orecchio alla mia preghiera:sulle mie labbra non c’è inganno. Saggia il mio cuore, scrutalo nella notte, provami al fuoco: non troverai malizia. Tieni saldi i miei passi sulle tue vie e i miei piedi non vacilleranno.Io t’invoco poiché tu mi rispondi, o Dio; tendi a me l’orecchio, ascolta le mie parole, mostrami i prodigi della tua misericordia, tu che salvi dai nemici chi si affida alla tua destra. Custodiscimi come pupilla degli occhi, all’ombra delle tue ali nascondimi, di fronte ai malvagi che mi opprimono, ai nemici mortali che mi accerchiano. Alzati, Signore, con la tua spada liberami dal malvagio.

Salmo 22: Tu sei il Santo, In te confidarono i nostri padri, e tu li liberasti; a te gridarono e furono salvati, in te confidarono e non rimasero delusi.Sei proprio tu che mi hai tratto dal grembo, e mi hai affidato al seno di mia madre. Al mio nascere, a te fui consegnato; sei tu il mio Dio. Non stare lontano da me, perché l’angoscia è vicina e non c’è chi mi aiuta. Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all’assemblea.

Salmo 28: A te grido, Signore, mia roccia,con me non tacere:se tu non mi parli,sono come chi scende nella fossa.Ascolta la voce della mia supplica,quando a te grido aiuto,quando alzo le mie maniverso il tuo santo tempio.Sia benedetto il Signore,che ha dato ascolto alla voce della mia supplica.Il Signore è mia forza e mio scudo,in lui ha confidato il mio cuore.Mi ha dato aiuto: esulta il mio cuore,con il mio canto voglio rendergli grazie.Forza è il Signore per il suo popolo,rifugio di salvezza per il suo consacrato.Salva il tuo popolo e benedici la tua eredità,sii nostro pastore e sostegno per sempre.

Salmo 31: In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso; difendimi per la tua giustizia. Tendi a me il tuo orecchio, vieni presto a liberarmi. Sii per me una roccia di rifugio, un luogo fortificato che mi salva. Perché mia rupe e mia fortezza tu sei, per il tuo nome guidami e conducimi. Scioglimi dal laccio che mi hanno teso, perché sei tu la mia difesa. Alle tue mani affido il mio spirito; tu mi hai riscattato, Signore, Dio fedele. Esulterò e gioirò per la tua grazia, perché hai guardato alla mia miseria, hai conosciuto le angosce della mia vita; non mi hai consegnato nelle mani del nemico. Abbi pietà di me, Signore, sono nell’affanno; per il pianto si consumano i miei occhi, la mia gola e le mie viscere. Ma io confido in te, Signore; dico: «Tu sei il mio Dio, i miei giorni sono nelle tue mani». Liberami dalla mano dei miei nemici e dai miei persecutori: sul tuo servo fa’ splendere il tuo volto, salvami per la tua misericordia. Quanto è grande la tua bontà, Signore! il Signore, che per me ha fatto meraviglie di grazia. Io dicevo, nel mio sgomento: «Sono escluso dalla tua presenza». Tu invece hai ascoltato la voce della mia preghiera quando a te gridavo aiuto. Amate il Signore, voi tutti suoi fedeli; il Signore protegge chi ha fiducia in lui. Siate forti, rendete saldo il vostro cuore, voi tutti che sperate nel Signore.

Salmo 38: Perché io attendo te, Signore; tu risponderai, Signore, mio Dio. Non abbandonarmi, Signore, Dio mio, da me non stare lontano; vieni presto in mio aiuto, Signore, mia salvezza.

Salmo 39: È in te la mia speranza. Liberami da tutte le mie iniquità, perché sei tu che agisci. Ascolta la mia preghiera, Signore, porgi l’orecchio al mio grido.

Salmo 40: Ho sperato, nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido, ha reso sicuri i miei passi. Beato l’uomo che ha posto la sua fiducia nel Signore. Quante meraviglie hai fatto, tu, Signore, mio Dio, nessuno a te si può paragonare! Sacrificio e offerta non gradisci, non hai chiesto olocausto né sacrificio per il peccato. Allora ho detto: «Ecco, io vengo per fare la tua volontà: mio Dio, questo io desidero; Ho annunciato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi: non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai. Non ho nascosto la tua giustizia dentro il mio cuore, la tua verità e la tua salvezza ho proclamato. Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia; il tuo amore e la tua fedeltà mi proteggano sempre, perché le mie colpe mi opprimono e non riesco più a vedere. Dégnati, Signore, di liberarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto. Esultino e gioiscano in te quelli che ti cercano e quelli che amano la tua salvezza; dicano sempre: «Il Signore è grande!».

Salmo 51: Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;nella tua grande misericordiacancella la mia iniquità.Lavami dalla mia colpa,dal mio peccato rendimi puro.Sì, le mie iniquità io le riconosco,il mio peccato mi sta sempre dinanzi.Contro di te, contro te solo ho peccato,quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto. Ma tu gradisci la sincerità nel mio intimo,nel segreto del cuore mi insegni la sapienza.Lavami e sarò più bianco della neve.Fammi sentire gioia e letizia.Distogli lo sguardo dai miei peccati,cancella tutte le mie colpe.Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.Rendimi la gioia della tua salvezza,Signore, apri le mie labbrae la mia bocca proclami la tua lode.Tu non gradisci il sacrificio;se offro olocausti, tu non li accetti.Uno spirito contrito è sacrificio a Dio;un cuore contrito e affranto tu, o Dio, non disprezzi.

Salmo 54: Dio, per il tuo nome salvami,per la tua potenza rendimi giustizia.Dio, ascolta la mia preghiera,porgi l’orecchio alle parole della mia bocca, Ecco, Dio è il mio aiuto, il Signore sostiene la mia vita.Ti offrirò un sacrificio spontaneo, loderò il tuo nome, Signore, perché è buono; da ogni angoscia egli mi ha liberato.

Salmo 55: Porgi l’orecchio, Dio, alla mia preghiera,non nasconderti di fronte alla mia supplica.Dammi ascolto e rispondimi;mi agito ansioso e sono sconvoltodalle grida del nemico, dall’oppressione del malvagio.Io invoco Dioe il Signore mi salva.Di sera, al mattino, a mezzogiornovivo nell’ansia e sospiro,ma egli ascolta la mia voce;in pace riscatta la mia vitada quelli che mi combattono:sono tanti i miei avversari. Affida al Signore il tuo peso ed egli ti sosterrà, mai permetterà che il giusto vacilli.Ma io, Signore, in te confido.

Salmo 69: Salvami, o Dio: Rispondimi, Signore, perché buono è il tuo amore; volgiti a me nella tua grande tenerezza. Non nascondere il volto al tuo servo; Avvicinati a me, riscattami, liberami. Voi che cercate Dio, fatevi coraggio, perché il Signore ascolta i miseri e non disprezza i suoi che sono prigionieri.

Salmo 70: O Dio, vieni a salvarmi,Signore, vieni presto in mio aiuto.Esultino e gioiscano in tequelli che ti cercano;dicano sempre: «Dio è grande!»quelli che amano la tua salvezza.Ma io sono povero e bisognoso:Tu sei mio aiuto e mio liberatore:Signore, non tardare.

Salmo 79: Non imputare a noi le colpe dei nostri antenati: presto ci venga incontro la tua misericordia, perché siamo così poveri! Aiutaci, o Dio, nostra salvezza, per la gloria del tuo nome; liberaci e perdona i nostri peccati a motivo del tuo nome. E noi, tuo popolo e gregge del tuo pascolo, ti renderemo grazie per sempre; di generazione in generazione narreremo la tua lode.

Salmo 80:Signore, nostro pastore, ascolta,tu che ci guidi come un gregge, risveglia la tua potenzae vieni a salvarci. O Dio, fa’ che ritorniamo, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi. Signore, Dio degli eserciti, ritorna!Guarda dal cielo e vedie visita questa comunità,proteggi quello che la tua destra ha piantato,e che per te hai reso forte. Da te mai più ci allontaneremo, facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.

Salmo 86: Signore, tendi l’orecchio, rispondimi, perché io sono povero e misero. Custodiscimi perché sono fedele; tu, Dio mio, salva il tuo servo, che in te confida. Pietà di me, Signore, a te grido tutto il giorno. Rallegra la vita del tuo servo, perché a te, Signore, rivolgo l’anima mia. Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi t’invoca. Porgi l’orecchio, Signore, alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche. Tutte le genti che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, Signore, per dare gloria al tuo nome. Grande tu sei e compi meraviglie: tu solo sei Dio. Mostrami, Signore, la tua via, perché nella tua verità io cammini; tieni unito il mio cuore, perché tema il tuo nome. Ti loderò, Signore, mio Dio, con tutto il cuore e darò gloria al tuo nome per sempre, perché grande con me è la tua misericordia: hai liberato la mia vita dal profondo degli inferi. Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, volgiti a me e abbi pietà: dona al tuo servo la tua forza. Dammi un segno di bontà; vedano quelli che mi odiano e si vergognino, perché tu, Signore, mi aiuti e mi consoli.

Salmo 88: Signore, Dio della mia salvezza, davanti a te grido giorno e notte. Giunga fino a te la mia preghiera, tendi l’orecchio alla mia supplica. Tutto il giorno ti chiamo, Signore, verso di te protendo le mie mani.

Salmo 109: Signore Dio, liberami, perché buona è la tua grazia. Io sono povero e misero, dentro di me il mio cuore è ferito. Aiutami, Signore mio Dio, salvami per il tuo amore. A piena voce ringrazierò il Signore, in mezzo alla folla canterò la sua lode, perché si è messo alla destra del misero per salvarlo da quelli che lo condannano.

Salmo 141: Signore, a te grido, accorri in mio aiuto; porgi l’orecchio alla mia voce quando t’invoco. La mia preghiera stia davanti a te come incenso, le mie mani alzate come sacrificio. A te, Signore Dio, sono rivolti i miei occhi; in te mi rifugio, non lasciarmi indifeso. Proteggimi dal laccio che mi tendono, e dalle trappole dei malfattori.

Salmo 142: Con la mia voce grido al Signore, con la mia voce supplico il Signore; davanti a lui sfogo il mio lamento, davanti a lui espongo la mia angoscia, Tu conosci la mia via: nel sentiero dove camminoIo grido a te, Signore! E dico: «Sei tu il mio rifugio, Ascolta la mia supplica perché sono così misero! Liberami dai miei persecutori perché sono più forti di me. Fa’ uscire dal carcere la mia vita, perché io renda grazie al tuo nome.

Salmo 143: Signore, ascolta la mia preghiera! Per la tua fedeltà, porgi l’orecchio alle mie suppliche e per la tua giustizia rispondimi. Fammi conoscere la strada da percorrere, perché a te s’innalza la mia anima. Liberami dai miei nemici, Signore, in te mi rifugio. Insegnami a fare la tua volontà, perché sei tu il mio Dio. Il tuo spirito buono mi guidi in una terra piana. Per il tuo nome, Signore, fammi vivere; per la tua giustizia, liberami dall’angoscia.

Il Nostro Sito Utilizza i Cookie. I nostri cookie di profilazione e quelli installati da terze parti ci aiutano a migliorare i nostri servizi online. Se ne accetti l'uso continua a navigare sul nostro sito. Se vuoi saperne di più Sui Cookies che utilizziamo e vuoi sapere come negarne il consenso a tutti o solo ad alcuni, leggi la nostra: Cookie Policy.

  Accetta I Cookies Da Questo Sito